Art Company partecipa ad Independents5 di Art Verona con l’installazione Bolla di cartone di Mr. Savethewall

Independents-2-3Un’enorme bolla esplode nell’ufficio di un manager di Wall Street e miete la sua vittima… tutto nella stanza è di cartone: la scrivania, la sedia, la bolla. La vittima, invece, è reale e soccombe al fallimento di un sistema finanziario costruito su un’economia e valori di cartone.

Bolla di cartone (2014), a cura di Chiara Canali, è la grande installazione ambientale che Mr. Savethewall presenta all’interno della sezione Independents5 di ArtVerona, il progetto ideato e curato da Cristiano Seganfreddo (in collaborazione con Fuoribiennale) e dedicato alle nuove esperienze creative indipendenti.
Con quest’opera Mr. Savethewall interpreta il tema della 5a edizione di Independents, “la Bolla”, attraverso l’utilizzo del materiale che più caratterizza la sua produzione artistica: il cartone.
Completamente realizzata con i mobili di ZonaUno™, Bolla di cartone invita a riflettere sulla bolla speculativa scoppiata nel 2007 e causa della recessione economica che ancora oggi stiamo vivendo.
Mr. Savethewall ricorre ancora una volta al cartone, elemento iconico della crisi, non solo perché utilizzato dai dipendenti della Lehman Brothers appena licenziati, ma anche perché simbolo di un sistema di valori fallaci e inconsistenti su cui per anni si è retto il mondo finanziario occidentale.
Il cartone diventa così il medium espressivo primigenio e archetipico da cui partire per rifondare la nostra economia di mercato e rigenerare il modello di vita attuale.
Al crollo di un sistema e alla tragedia umana, Mr. Savethewall reagisce con positività.
La bolla, una grande sfera dalla struttura alveolare, presenta sulla superficie esterna alcune sfaccettature con immagini e frasi dipinte con la tecnica dello stencil, che si ricollegano al registro critico, ironico e disincantato dell’artista. La sedia, invece, comunica messaggi ottimistici, che stimolano l’operosità, lo spirito di iniziativa e la riconquista di valori propri della grande tradizione imprenditoriale italiana (“Seduto ho avuto tante idee, ma è alzando il culo che le ho realizzate”, “Ho fame di idee”, solo per citarne alcune).
Il tema della bolla speculativa sarà ulteriormente sviscerato, con riferimento al sistema dell’arte contemporanea, nel progetto Ballon Art che Mr. Savethewall presenterà a The Others Fair, in programma dal 6 al 9 novembre 2014 a Torino durante Artissima.
http://www.savethewall.it

Ufficio Stampa Mr. SavetheWall
MCS & Partners
Milano
t. 02 66985471 | press@mcsweb.it

Associazione Culturale
Art Company
Via Solari 9, Milano
info@artcompanyitalia.com
http://www.artcompanyitalia.com

ArtVerona | Veronafiere | 9-13 Ottobre 2014
Pad. 11 | area Independents5 | Art Company
http://www.artverona.it

Bolla di cartone_Mr. Savethewall

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...