Il Talk “Sperimentazioni tecnologiche nell’arte di Vincenzo Marsiglia” nell’ambito di MAKER FAIRE Rome

Domenica 13 dicembre, dalle 18.00 alle 19.00, andrà in onda l’incontro “Technological experiments in the art of Vincenzo Marsiglia – Sperimentazioni tecnologiche nell’arte di Vincenzo Marsiglia“, il sesto talk della Fondazione Luca e Katia Tomassini in occasione della sua partecipazione a Maker Art 2020, sezione di Maker Faire Rome dedicata al legame fra arte e nuove tecnologie curata da Valentino Catricalà.

Maker Faire Rome – The European Edition 2020 – VIII edizione, la più importante manifestazione in Europa dedicata alla creatività e all’innovazione tecnologica, promossa e organizzata da Innova Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, si svolge in versione digitale dal 10 al 13 dicembre 2020, collegandosi all’indirizzo www.makerfairerome.eu.

La Fondazione LKT partecipa a Maker Art con il progetto dell’artista Vincenzo Marsiglia “FACE ON FACE ON STAR HOLO, a cura di Davide Sarchioni e Davide Silvioli, suddiviso in due momenti distinti ma complementari: Holo Private Immersion e Interactive Star App.
Vincenzo Marsiglia è un artista visivo e multimediale che, partendo dall’analisi del vero, costruisce un’ampia possibilità di dimensioni alternative e coesistenti, attraverso la pittura, la scultura e l’installazione, con l’ausilio di diverse tecnologie.

Come parte integrante del progetto, la Fondazione Luca e Katia Tomassini ha organizzato un ricco programma di Art-talk in streaming per approfondire l’articolata ricerca artistica di Vincenzo Marsiglia e il suo rapporto con la tecnologia, con l’intervento di critici d’arte e curatori, imprenditori e giornalisti e dell’artista stesso.

I talk saranno moderati dai curatori Davide Sarchioni e Davide Silvioli e approfondiscono il lavoro dell’artista Vincenzo Marsiglia in relazione alle sue sperimentazioni della tecnologia.

Il sesto Talk intitolato “Sperimentazioni tecnologiche nell’arte di Vincenzo Marsiglia” affronta le evoluzioni della ricerca artistica di Vincenzo Marsiglia dove svolge un ruolo cruciale la continua sperimentazione delle tecnologie digitali, utilizzate per esplorare le possibilità estetiche, interattive e immersive dei suoi lavori. Con Chiara Canali, curatrice della mostra pioneristica “Arteractive. Arte, interattività e reti sociali” (2011), e Annalisa Ferraro, curatrice del progetto Trame (2020), saranno approfondite le tappe di un percorso creativo che va dal quadro digitale all’impiego della nuovissima tecnologia HoloLens 2.

Sarà possibile seguire il talk in live streaming collegandosi alla piattaforma
https://zoom.us/webinar/register/WN_JQ4c7h21TfysQayfEK4qjQ

 

Info:
MakerArt – nell’ambito di Maker Faire Rome – The European Edition 2020
Direttore Artistico/Curatore: Valentino Catricalà
Durata: 10 – 13 dicembre
Accesso Gratuito
https://makerfairerome.eu/it/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...