5 PIAZZE 5 SENSI. Arte e performance in Sicilia per il Festival I ART

Peter de Cupere scent-city-trail-sniffing-sewer-08_1024associazione canecapovolto presenta
5 PIAZZE 5 SENSI
Arte e performance in Sicilia
a cura di Chiara Canali

Conferenza stampa
10 luglio 2015, ore 19, Sala Ideal, Piazza della Libertà, Ragusa

CALENDARIO EVENTI:

11 luglio 2015: VISTA, LOREDANA LONGO, Ragusa, Piazza della Libertà
25 luglio 2015: OLFATTO, PETER DE CUPERE, Palermo, luoghi vari del centro storico
29 agosto 2015: GUSTO, GIUSEPPE VENEZIANO, Enna, Belvedere
5 settembre 2015: UDITO, CANECAPOVOLTO, Catania, Castello Ursino
12 settembre 2015: TATTO, TIZIANA CONTINO, Modica, C.o.C.A.

Catania, 19 maggio 2015 – “5 PIAZZE 5 SENSI. Arte e performance in Sicilia” è una rassegna d’arte che, attraverso i 5 sensi, propone un inedito approccio agli spazi urbani di cinque città sicilianeRagusa, Palermo, Enna, Catania e Modicagrazie al contributo creativo di altrettanti artisti contemporanei: Loredana Longo, Peter De Cupere, Giuseppe Veneziano, canecapovolto e Tiziana Contino.
5 Piazze 5 Sensi”, a cura di Chiara Canali, si svolgerà da luglio a settembre 2015 ed è uno degli appuntamenti del Festival I ART, il grande contenitore di eventi multidisciplinari connesso all’omonimo progetto comunitario che, ideato e diretto da I World, vede capofila il Comune di Catania.
“Inviteremo cinque artisti – spiega la curatrice Chiara Canali – a esprimere il proprio approccio sensoriale alla città, trovando strade che ci incuriosiscono e allo stesso tempo ci fanno riflettere. Le connessioni fra le diverse discipline concorrono a tracciare una mappa di relazioni viventi: il suono ambientale del collettivo canecapovolto ridisegna l’architettura del Castello Ursino di Catania, creando nuovi punti d’ascolto cittadino; la riattualizzazione visiva del passato storico in Piazza della Libertà di Ragusa diventa per Loredana Longo stimolo per rievocare questioni politiche non ancora risolte; i sapori della tradizione dolciaria siciliana sono per Giuseppe Veneziano elementi strutturali di un’iconografia pop contemporanea all’interno del Belvedere di Enna; la potenza associativa degli odori consente a Peter De Cupere di dare avvio a una passeggiata profumata per le vie di Palermo; la tattilità e l’interattività viene convogliata da Tiziana Contino in una performance che consente allo spettatore di esorcizzare la propria rabbia.
Gli artisti contemporanei colgono i messaggi nascosti della città e dei suoi abitanti, li decifrano e li offrono ai sensi dello spettatore come in un moderno rito pagano. Partecipare attivamente è probabilmente la nostra unica strada percorribile o, perlomeno, è l’approccio più diretto e immediato, per vivere il presente in tutti i suoi aspetti e le sue declinazioni.
Il risultato è un’affascinante mostra itinerante che guida i visitatori in un vero e proprio viaggio sinestetico attraverso le principali città della Sicilia, nelle cinque “piazze dei sensi”.

SCHEDE ARTISTI

Loredana Longo_THE BLOCK 20115 PIAZZE 5 SENSI – VISTA
LOREDANA LONGO, Tu primo a sorgere
> 11 luglio 2015
Ragusa, Piazza della Libertà

La performance di Loredana Longo si ispira a fatti realmente accaduti nel 1945 in Piazza della Libertà quando la giovane Maria Occhipinti, incinta di cinque mesi, si stese a terra davanti a un camion militare dando origine a una violenta sommossa.
A distanza di 70 anni, il problema più scottante in Sicilia è quello degli immigrati che giungono dall’Africa, presenza “scomoda” ma al tempo utile come forza lavoro.
Riattualizzando il gesto di Maria Occhipinti, Loredana Longo farà sdraiare 6 giovani extracomunitari davanti alle ruote di un camion di prodotti agricoli mentre dal balcone della Torre Littoria sventolerà una bandiera di stracci colorati e verrà riproposta la frase “…….. ….. Tu primo a sorgere nella generosa terra di Sicilia”.

scent-city-trail-sniffing-stairs-2_10245 PIAZZE 5 SENSI – OLFATTO
PETER DE CUPERE, Scent City Walk
> 25 luglio
Palermo, luoghi vari del centro storico

Sfruttando la potenza associativa degli odori, spesso in combinazione con immagini visive, Peter De Cupere (1970, Belgio) genera un tipo di esperienza meta-sensoriale che va oltre il puro vedere o odorare.
Scent City Walk propone una passeggiata profumata nella città di Palermo attraverso un itinerario prestabilito dall’artista. I visitatori possono camminare da una piazza all’altra e individuare i profumi sui muri, per terra, sulle panchine, sui bidoni della spazzatura, sui monumenti… Aggiungendo profumi e odori a siti già connotati, l’artista attribuisce nuovo significato agli spazi o semplicemente lasca al pubblico il compito di ripensare il senso del luogo in base all’odore percepito.

Giuseppe Veneziano_pupo55 PIAZZE 5 SENSI – GUSTO
GIUSEPPE VENEZIANO, I pupi di zucchero
> 29 agosto
Enna, Belvedere

I “Pupi” di zucchero, prodotti dolciari tipici della Sicilia, sono delle piccole sculture realizzate con lo zucchero solidificato. Solitamente rappresentano cavalieri e dame molto colorate e vengono regalati ai bambini per la festa dei morti del 2 novembre.
Giuseppe Veneziano ricreerà una scultura secondo il suo stile neo-pop, il cui soggetto rivisita una iconografia mitologica dell’antica tradizione sicula. La scultura, interamente ricoperta di zucchero secondo la tecnica pasticciera dei Pupi, verrà lentamente sciolta dall’acqua lasciando affiorare, sotto lo strato di zucchero, un’icona pop dei nostri tempi, ironica e graffiante.

canecapovolto _udito5 PIAZZE 5 SENSI – UDITO
CANECAPOVOLTO, Punto.Linea.Silenzio
> 5 settembre
Catania, Castello Ursino

Punto.Linea.Silenzio è un progetto del collettivo canecapovolto dedicato all’ecologia sonora e alla salvaguardia dell’ambiente che valorizza l’ascolto come spazio e tempo creativo contro i pericoli del rumore quotidiano delle città.
I suoni diffusi provengono da tre ambienti sonori: la campagna, dove sussistono i suoni della natura; i confini della città, dove i suoni della natura si confondono con i rumori dell’urbanizzazione; la città, dove i rumori artificiali saturano immediatamente il nostro orecchio.
L’installazione intende affidare all’universo sonoro l’identità culturale e geografica di un luogo, al pari di altre specificità come il patrimonio storico o paesaggistico.

Tiziana Contino5 PIAZZE 5 SENSI – TATTO
TIZIANA CONTINO, Blow Out – Concerto per rabbia
> 12 settembre
Modica, C.o.C.A.

Blow Out – Concerto per rabbia di Tiziana Contino è una performance audio-visiva tattile e interattiva pensata sotto forma di concerto, eseguita dal pubblico guidato dall’artista e da un quartetto d’archi assieme al musicista Carlo Tuzza.
Al suo ingresso il pubblico è invitato a soffiare fuori la propria rabbia in un apposito palloncino giallo e con un pennarello nero potrà dare un nome alla rabbia. La performer, vestita di latex nero similmente alla figura di Medusa, darà la possibilità al pubblico di esprimere liberamente la propria rabbia. Una volta gonfiati e scritti i palloncini gialli verranno esplosi uno dopo l’altro con un ritmo dato vocalmente dalla performer e dal quartetto.

5 PIAZZE 5 SENSI
Arte e performance in Sicilia
a cura di Chiara Canali
11 luglio > 12 settembre 2015

Ufficio Stampa 5 PIAZZE 5 SENSI
Art Company Italia
artcompanyitalia@gmail.com
http://www.artcompanyitalia.com
tel. +39 333 7271980

Organizzazione

Ufficio Stampa I ART
Per Industria 01
Carmela Grasso | mobile 349.26.84.564 | melagrasso@gmail.com

Festival I ART
È il grande contenitore di eventi pluridisciplinari inserito nel più ampio progetto I ART che vede il Comune di Catania ente capofila di una lunga squadra di partner, fra enti pubblici, associazioni e cooperative culturali della Sicilia orientale e occidentale. Si svolge in Sicilia da maggio a settembre 2015; in programma 120 eventi in giro per la Sicilia, tutti gratuiti. I ART – finanziato dall’UE con la linea di Intervento 3.1.3.3. PO FESR 2007/2013 – è un progetto dell’associazione I WORLD e ha per obiettivo la rilettura delle identità locali attraverso le forme ibride, innovative e plurali delle arti contemporanee. Ideatore e direttore generale di I ART è Lucio Tambuzzo; direttore artistico del Festival I ART (eventi Catania) è il regista Giovanni Anfuso. Infowww.i-art.it

Progetto I ART
Ideato e diretto dall’associazione I WORLD, il progetto I ART prevede la realizzazione di: 23 Centri Culturali Polivalenti (CCP); la Rete I ART dell’arte contemporanea siciliana e internazionale; Laboratori formativi (curati da esperti e artisti di caratura internazionale); Itinerari di viaggio nei borghi “rivitalizzati” dall’arte contemporanea; Il Festival I ART. Info http://www.i-art.it.

Una risposta a “5 PIAZZE 5 SENSI. Arte e performance in Sicilia per il Festival I ART

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...